L'Alto Adige mantiene quel che promette: vacanze piacevoli e ricche di avventura in una natura incontaminata. In estate per fare delle
passeggiate, praticare il
Nordic Walking e andare in
bicicletta; in autunno per partecipare al "Törggelen" e godere delle bellezze di questa stagione; in inverno per
sciare, praticare lo
sci di fondo e fare
escursioni.
La storia dell'Alto Adige Fino alla Prima Guerra Mondiale l'Alto Adige faceva parte del regno degli Asburgo. Nel trattato di pace del 1919 fu annesso all'Italia, potenza vincitrice, e italianizzato. Dopo anni difficili non privi di contrasti fra i vari gruppi linguistici, oggi quasi 500.000 persone, fra tedeschi, italiani e ladini, convivono pacificamente in questa regione. Il Trentino-Alto Adige è una regione a statuto autonomo ed è quindi un modello a cui si sono ispirate le minoranze di tutto il mondo.
Papa Benedetto XVI in Alto Adige Papa Benedetto XVI è molto legato all'Alto Adige, dove sin dagli anni ‘60 ha più volte trascorso le sue vacanze estive, l'ultima nel 2008. Il legame con questa regione, che dal Brennero si estende fino a Salorno, gli è stato trasmesso sin da bambino. Sua madre era infatti originaria di Rio Pusteria, all'ingresso dell’omonima valle. Ma dopo la nascita della madre nel 1884 la famiglia Peintner si trasferì in Baviera.
Alto Adige - Varietà che seduce L'Alto Adige vive di contrasti e viene quindi rappresentato come la perfetta fusione fra natura alpina e carattere mediterraneo, spontaneità e affidabilità, natura e cultura. In Alto Adige la varietà è di casa: rupi scoscese, cime innevate, centri pulsanti di vita, paesini idilliaci, fortezze imponenti, castelli fiabeschi, vino buono, speck gustoso, pane di segale croccante, castagne profumate e tanto altro ancora!
Alto Adige – Parola d'ordine: movimento L'Alto Adige è il luogo ideale per i vacanzieri dinamici: escursioni, alpinismo sulle Dolomiti, comode pedalate lungo i sentieri forestali, itinerari ciclistici per raggiungere vette alpine, discese sugli sci lungo pendii innevati, passeggiate con le ciaspole, sci di fondo, rafting e molto di più!
Alto Adige – Il regno delle famiglie Giocare a dame e cavalieri, fare la conoscenza di Ötzi e del suo mondo, fare acrobazie tra gli alberi e attraversare un vero canyon: in Alto Adige non ci si annoia proprio mai. E ce n'è per tutti i gusti, per temerari, giocherelloni, curiosi e sognatori. Scegliete allora la vacanza su misura per voi e per la vostra famiglia!
Alto Adige – Terra di piaceri In cucina la simbiosi fra due culture è particolarmente evidente: nella carta dei menu si trovano piatti della tradizione contadina altoatesina e specialità della dieta mediterranea. Fra i prodotti di qualità tipici dell'Alto Adige si ricordano le mele, l'uva, le castagne, il pane di segale, lo speck, il miele, la grappa e tanto altro ancora! Venite a trovarci all'hotel Wiesnerhof di Vipiteno!
TourCard Vipiteno e Mobilcard Alto Adige Con la TourCard Vipiteno potrete utilizzare i mezzi pubblici delle zone circostanti e la funivia di Monte Cavallo, visitare numerosi musei e siti di interesse turistico, oltre che le 6 strutture sportive e ricreative dei dintorni. Con la Mobilcard Alto Adige potrete scoprire l'Alto Adige usufruendo di tutti i mezzi pubblici.
Le più belle destinazioni in Alto Adige A chi viene in Alto Adige non solo per ammirare la bellezza dei suoi paesaggi, ma anche per conoscere da vicino la sua cultura e la sua gente, Culturonda® offre una panoramica dei più importanti ed interessanti aspetti culturali della regione: l'abbazia di Novacella, i masi alpini, il Museo Provinciale delle Miniere a Ridanna, il Museo di Ötzi a Bolzano, Castel Trauttmansdorff a Merano, le proposte enogastronomiche…
Maggiori informazioni sull'Alto Adige Prenotatela vostra vacanza in Alto Adige all'hotel Wiesnerhof di Prati di Vizze, vicino Vipiteno!